La 29^ edizione della rassegna bike chiude all’insegna dei grandi numeri: oltre 70.000 i visitatori nelle quattro giornate. Molto apprezzata la presenza della Federazione con le attività di promozione proposte e la presenza dell’influencer Lello Ferrara.
Riva del Garda (TN), 1° maggio 2023 – Si è conclusa lunedì 1° maggio la 29^ edizione di FSA Bike Festival – Garda Trentino, la rassegna bike di punta in Europa organizzata dalla casa editrice tedesca Delius Klasing in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e che ha visto, per la prima volta, la presenza della Federazione Ciclistica Italiana con uno stand e attività di promozione e intrattenimento realizzate da Lello Ferrara, apprezzato influencer del ciclismo.
‘Per quanto ci riguarda è stato un vero successo – ha commentato il vicepresidente federale Ruggero Cazzaniga, referente coordinatore della Commissione Attività di promozione del ciclismo, che ha organizzato la presenza della Federazione e le attività a Riva del Garda -. Il nostro stand è stato preso d’assalto da tanti giovani. Ringrazio Lello Ferrara, che ha animato lo stand per tutta la durata dell’evento, permettendo di avvicinare tanti bambini e bambine a questo nostro splendido sport, e il Comitato regionale a cominciare dal presidente Giovannina Collenega, che ha contribuito in modo determinante alla riuscita dell’iniziativa. Siamo convinti che la Federazione debba intesificare la presenza a questi eventi, che permettono di far conoscere le tante attività federali al grande pubblico ed anche a molti addetti ai lavori.’
‘E’ stata un’esperienza esaltante – ha detto Lello Ferrara -: vedere i bambini prendere letteralmente d’assalto lo stand, giocare con le bici, divertirsi e ridere mi ha trasmesso un’emozione profonda e mi ha dato tanto entusiasmo per il futuro. Credo che se vogliamo veramente fare il bene del nostro sport dobbiamo metterci a disposizione per attività di questo genere, in grado di creare empatia e di far conoscere le bellezze della bicicletta.’
Lo stand federale è stato il punto di incontro di numerosi ospiti, tra cui la campionessa del mondo Eliminator Gaia Tormena e il presidente della Federazione Cordiano Dagnoni. Ad ogni bambino e bambina che ha provato il circuito allestito per l’occasione è stato rilasciato un attestato di partecipazione oltre a numerosi gadget federali e sono state realizzate le attività legate al progetto Bicimparo.
Un’edizione, quella del Bike Festival, che ha superato ogni aspettativa: oltre 70.000 i visitatori registrati – record assoluto per l’evento -, che hanno popolato l’area expo (quest’anno di 25.000 mq di superficie) durante le quattro giornate di festival per scoprire le novità di 350 brand presso gli oltre 200 stand. La giornata con maggiore affluenza è stata quella di sabato 29 aprile, culminata la sera stessa con l’Open Night che ha animato l’area espositiva con musica, street food e molto divertimento fino a tarda notte.
Un grande risultato anche dal punto di vista dell’iscrizione alle competizioni in programma da venerdì a lunedì, con 2.000 partecipanti: la FUNduro ha registrato 150 partecipanti così come la Specialized Lake Bash (la nuovissima gara dedicata al Gravel), mentre la Scott BIKE Marathon – che da quest’anno rientra nella categoria HC C1 dell’UCI e quindi tra le gare più importanti del mondo MTB – ha visto ai nastri di partenza 1.300 biker, molti dei quali di categoria elite, provenienti da più di 25 nazioni e la Bosch eMTB Challenge supported by Trek ha avuto 200 atleti alla partenza, raggiungendo il sold-out.
Lo Junior Trophy invece è stato affrontato nella giornata di lunedì 1° maggio da ben 400 piccoli biker, suddivisi in sei categorie in base all’età (dai 3 ai 14 anni), concludendo di fatto l’edizione di quest’anno.