Dal 28 aprile al 1 maggio in scena la manifestazione dedicata alla MTB e all’E-MTB. Presente anche la FCI nel padiglione P10, con uno spazio attrezzato con ostacoli artificiali gestito dai nostri tecnici federali
Scatta domani alle 12.00 la 29esima edizione del Bike Festival di Riva del Garda, evento di punta per gli amanti della MTB organizzato dalla casa editrice tedesca Delius Klasing in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Dal 28 aprile al 1 maggio in scena la manifestazione interamente dedicata alla MTB e all’EMTB con novità del mercato da provare, gare, stand e party all’interno dell’area espositiva di oltre i 25.000 m2 tra l’ex Cattoi in viale Rovereto, il Parco dell’Ora e la zona Miralago. Qui saranno accolti più di 200 espositori che presenteranno le novità di più di 350 brand del settore bike e che daranno la possibilità agli oltre 60.000 visitatori attesi di testare gratuitamente più di 1.000 mtb ed e-mtb.
Ci sarà anche la Federazione Ciclistica Italiana, rappresentata dai membri della Commissione Attività di Promozione Ciclistica, con uno stand, il padiglione P10, adiacente al quale sarà allestita una pista dedicata ai piccoli ciclisti: uno spazio attrezzato con ostacoli artificiali in cui ragazzi e ragazze di tutte le età potranno divertirsi e imparare tecniche base del ciclismo, grazie alla competenza dei tecnici federali messi a disposizione per far conoscere alcune delle specialità̀ più̀ divertenti ed attraenti del ciclismo. Ci sarà anche Lello Ferrara, influencer del ciclismo, che animerà lo stand e racconterà le attività sui social federali.
“Ci teniamo a ringraziare gli organizzatori dell’ospitalità” sottolinea il presidente della Commissione e Consigliere federale Ruggero Cazzaniga. E aggiunge: “Sarà per noi una preziosa opportunità per promuovere il ciclismo e l’attività federale all’interno di una cornice importante come quella del Bike Festival, che converge al suo interno agonismo (previsti alle competizioni circa 2000 partecipanti provenienti da più di 25 nazioni), cicloturismo (grazie ai tour guidati organizzati), sport show e interessanti iniziative presso gli stand degli espositori”.
IL PROGRAMMA DEL BIKE FESTIVAL 2023
L’inaugurazione di venerdì 28 aprile alle ore 12:00 darà il via alla 29esima edizione del Bike Festival a Riva del Garda. L’area expo, come sempre ad accesso gratuito, sarà aperta venerdì 28 aprile dalle 11:00 alle 19:00, sabato 29 e domenica 30 aprile dalle 10:00 alle 19:00, e lunedì 1° maggio dalle 10:00 alle 16:00.
Venerdì 28 aprile alle 13:30 si terrà al Bike Festival il FUNduro con un percorso all’insegna del divertimento che conduce verso il Monte Altissimo e che prevede tre tappe. Al termine delle prove, i biker più abili riceveranno un premio speciale.
Sabato 29 aprile alle ore 7:30 la Scott BIKE Marathon prenderà il via da Riva del Garda: uno degli appuntamenti più attesi del weekend offrirà ancora una volta tre splendidi percorsi (Ronda Piccola, 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello; Ronda Grande, 59,56 chilometri e 2.406 metri di dislivello, Ronda Extrema, 82,77 chilometri e 3.484 metri di dislivello) e uno scenario mozzafiato sul lago di Garda.
Al termine della giornata di sabato, dalle 19:00 alle 22:00, si terrà l’Open Night del Bike Festival, in cui il villaggio espositivo si trasformerà in una festa all’aria aperta, fra musica e divertimento, seguita dal Bike Festival Party, presso la Spiaggia degli Olivi.
Domenica 30 aprile dalle 8:30 alle 9:30 sarà il momento della grande novità di quest’anno, la Specialized Lake Bash, la challenge Gravel con partenza direttamente dalle rive del lago di Garda. Lungo il percorso di 100 km (o 65 per l’anello breve) ci saranno tre frazioni cronometrate, mentre il restante sviluppo non conterà ai fini della classifica, consentendo così ai partecipanti di pedalare insieme, chiacchierare e ammirare la natura circostante. Presso i ristori inoltre verranno servite specialità locali, unendo così competizione ed enogastronomia del territorio.
Sempre domenica alle ore 10:00 sarà invece il turno della Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una sfida che combina elementi di Enduro, Downhill e Orienteering, appositamente dedicata alle bici a pedalata assistita. Per questa competizione viene effettuata una suddivisione in due categorie (avanzata e amatoriale), e tutti i partecipanti a quella avanzata dovranno completare una fase aggiuntiva che richiede maggiore tecnica e competenza di guida ed è quindi adatta a ciclisti esperti.
Infine, lunedì 1° maggio, spazio ai piccoli biker con lo Junior Trophy alle ore 10:30 (per gli atleti nati dal 2020 al 2015) e alle ore 12:30 (per quelli nati dal 2014 al 2009) che potranno vivere un’incredibile esperienza, respirando l’aria della gara come i più grandi.